PREVENIRE LE INFEZIONE ALLE VIE URINARIE

articolo a cura di 

Dott.ssa Giovanna Valerio

Curare l’alimentazione e urinare almeno 5-6 volte al giorno è fondamentale.

Le infezioni delle basse vie urinarie sono patologie molto frequenti e di facile approccio terapeutico. 
Interessano tutte le fasce di età, con maggiore prevalenza del pubblico femminile rispetto al maschile. 

Perché ? 
L’uretra femminile è più corta di quella maschile pertanto rende più semplice la risalita batterica in vescica, generando infezione e quindi flogosi (cistiti, uretriti ecc ...). 
Il batterio E.Coli, che colonizza normalmente il nostro intestino, è responsabile della maggior parte delle infezioni delle vie urinarie. 

Quali sono i sintomi ? 
Minzione frequente e dolorosa, ematuria (sangue nelle urine) e talvolta anche febbre. Nelle forme più importanti avremo anche un’alterazione di tutti i parametri infiammatori e di funzionalità renale (urea, creatina). 
Nell’uomo è possibile riscontrare un aumento del PSA.

Come si arriva alla diagnosi ? 
Esame chimico fisico delle urine o tramite urinocoltura con identificazione batterica o micetica ed antibiogramma a seguire.

Quali sono le Cause ? 
Stipsi, scarsa assunzione di liquidi, pH urinario e/o vaginale non sufficientemente acido, cambiamenti ormonali (gravidanza o menopausa), errata igiene intima generale, abitudini sessuali con scarsa igiene e traumi legati all’utilizzo di dispositivi medici ed intrauterini.

Approccio terapeutico :
  • Antibiotico (SOLO su controllo medico) 
  • Modifica delle abitudini alimentari e di vita (SEMPRE)
È possibile fare prevenzione ? 
Certo, è INDISPENSABILE.

Consigli alimentari e di stile di vita:
  • Corretta idratazione (almeno 1,5 -2 l di acqua al dì)
  • Incrementare l’assunzione di alimenti ricchi di fibre come i cereali, la frutta e la verdura, con particolare attenzione verso le mele, le ciliegie e le prugne. 
    Questi frutti, grazie all’elevato contenuto di epicatechine, inibiscono l’adesione dei batteri coliformi alle pareti intestinali, determinando un effetto benefico.
Il cranberry o mirtillo rosso 
è particolarmente indicato nella profilassi delle infezioni alle vie urinarie per un trattamento di almeno 7 giorni al mese di terapia.Grazie al suo elevato contenuto di proantocianidine di tipo A, questa bacca rossa è in grado di inibire l’adesione di batteri e funghi ed acidificare l’ambiente vescicale rendendolo ostile alla loro crescita.
E' BENE ASSUMERE GLI INTEGRATORI ALIMENTARI SOLO DOPO AVER CONSULTATO IL PROPRIO MEDICO O IL FARMACISTA.

Yogurt, kefir e i probiotici
in particolare il Lactobacillus GG e L. Rhamnosus GR-1, sono in grado di colonizzare positivamente l’ambiente intestinale. 

Incrementare l’attività fisica
sia per tonificare la muscolatura addominale che per migliorare la peristalsi intestinale evitando stipsi e quindi proliferazione batterica fecale.In caso di infezioni ricorrenti, esistono esercizi specifici (esercizi di Kegel) in grado di migliorare la capacità di svuotamento della vescica, stimolando la muscolatura perineale.

Curare l’igiene 
generale e post-rapporto.

Utilizzare dispositivi 
intrauterini o cateteri vescicali, solo se necessario.

RICHIEDI IL CONSIGLIO DELLA DOTTORESSA

ORARIO CONTINUATO da Lunedì a Sabato compreso dalle 8:30 alle 19:30 


Condividi

Autore: Team della Farmacia 01 lug, 2022
I solari della linea Avène sono tutti dotati di protezione dai raggi UV-A e UV-B, per garantire la massima sicurezza durante l’esposizione.
Autore: Team della Farmacia 20 ago, 2021
Quando si parla di DERMOCOSMESI si definisce una branca della dermatologia che si occupa della pelle e di soluzioni per la pelle attraverso i dermocosmetici, ovvero preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali.
Autore: Team della Farmacia 10 lug, 2021
A Cinisello Balsamo è sempre attivo il nuovo servizio pensato per chi necessita di ritirare INTEGRATORI E PRODOTTI DERMOCOSMETICI oltre l'orario di apertura...si chiama Locker Farm.
MOSTRAMI TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG FARM
Share by: