VITAMINA D : QUANTO E' IMPORTANTE NELLA PREVENZIONE

articolo a cura di 

Team della Farmacia

Come prevenire la carenza di vitamina D, anche in contesto di emergenza COVID-19

Cos’è la vitamina D?
La vitamina D è un composto organico (Amina) indispensabile alla vita. 
La parola stessa infatti è composta dall’unione del termine “vita” con “Amina”. Le vitamine sono necessarie per le normali funzioni dell’organismo, ma che l’organismo non è in grado di sintetizzare direttamente.

Il termine vitamina D comprende diverse forme, le due più importanti sono la vitamina D3 o colecalciferolo, derivante dal colesterolo e sintetizzato negli organismi animali e la vitamina D2 o ergocalciferolo, di provenienza vegetale.
La vitamina D subisce due processi biochimici detti di idrossilazione e diventa calcitriolo, la sua forma fisiologicamente attiva, che è considerato un vero e proprio ormone. La sua azione permette il mantenimento della concentrazione fisiologica di calcio e fosfato nel sangue, promuovendo la crescita fisiologica dello scheletro, il rimodellamento osseo e prevenendo la degenerazione con l'età avanzata. Il calcitriolo ha anche altri effetti biologici, tra cui un ruolo sulla crescita cellulare, su varie funzioni neuromuscolari e immunitarie, e sulla riduzione dell'infiammazione.

Perché è importante la vitamina D?
La vitamina D è indispensabile per la salute del nostro sistema scheletrico, è un regolatore della concentrazione e assorbimento del calcio nel sangue e nel tessuto osseo. 
Attiva le cellule chiamate “osteoclasti” che sono i “costruttori” delle nostre ossa. In casi di mancanza cronica severa si possono sviluppare l’osteomalacia e l’osteoporosi negli adulti e il rachitismo nel bambino, patologie che vanno ad indebolire e a deformare il sistema osseo e muscolare.
Oltre alla sua importante funzione per la salute del nostro sistema scheletrico, la vitamina D stimola la produzione di endorfine, dopamina e serotonina, i cosiddetti “ormoni del benessere”. E’ stato rilevato che durante i mesi più bui dell’anno si manifesta un disturbo affettivo stagionale con caratteristici sintomi depressivi legati alla scarsa presenza della luce solare ed ad una conseguente riduzione del livello di vitamina D. Tenere sotto controllo questo aspetto può aiutarci, quindi, a preservare il nostro buon umore ed il nostro sorriso. 

La vitamina D ha, inoltre, una fondamentale azione regolatoria sul sistema immunitario. Uno studio condotto dall’Università di Copenaghen e pubblicato sulla rivista Nature Immunology ha individuato che le cellule T, che sono leucociti che difendono l'organismo umano contro le infezioni, necessitano di dosi fisiologiche di vitamina D nel sangue per poter essere attive e compiere il proprio ruolo di difesa in modo adeguato. L’aiuto della vitamina D al nostro sistema immunitario diventa, quindi, fondamentale per mantenerci forti e sani, soprattutto in momenti come quello attuale nel quale il nostro sistema interno di difesa può essere messo a dura prova dall’attacco del virus che ormai tutti conosciamo.


Perché è importante prevenire la carenza 
di vitamina D anche in contesto COVID-19

Quest’anno stiamo affrontando una nuova quotidianità che ci ha presi tutti alla sprovvista mentre stiamo tutti affrontando dei cambiamenti importanti nel nostro stile di vita, anche nella stagione invernale i cambiamenti legati al diffondersi del virus COVID-19 che ci hanno costretto a modificare i nostri comportamenti in modo radicale. 

Dalla primavera alla stagione invernale, siamo spesso rinchiusi in casa o i nostri spostamenti sono limitati al nostro terrazzo e al giardino. La riduzione del tempo che possiamo trascorrere all’aria aperta è un fattore che incide sulla capacità del nostro organismo di produrre vitamina D a livello della pelle, grazie all’azione del sole oltre al benessere sociale. Questo può portare ad una carenza di vitamina D nel nostro organismo


Come riconoscere la carenza di vitamina D
In casi di carenza cronica rilevante di vitamina D, si assiste ad un aumento della fragilità delle ossa, ad una loro deformazione e a patologie come l’osteoporosi e l’osteomalacia già precedentemente citate. In casi di carenza lieve i sintomi non sono sempre evidenti, possono presentarsi dolori ossei e articolari, debolezza muscolare, stanchezza ricorrente e riduzione della capacità di concentrazione. 

Per assicurarsi di non avere un calo del livello di vitamina D si possono effettuare degli esami specifici del sangue. Per conoscere i livelli di vitamina D presenti, i medici misurano la concentrazione sierica del 25-idrossicalciferolo, noto anche come calcidiolo o 25-OH-D. Un individuo presenta un'adeguata quantità di vitamina D quando la concentrazione di 25-OH-D è compresa tra i 30 e gli 100 ng/ml. 
Tramite un semplice esame del sangue è, quindi, possibile controllare il livello e prevenire la carenza di vitamina D


La vitamina del sole
La vitamina D, viene chiamata anche “vitamina del Sole” in quanto è principalmente prodotta a livello della pelle grazie all’azione del sole. I raggi UVB del sole, quando colpiscono la pelle, trasformano un grasso simile al colesterolo in vitamina D che passa nel sangue e qui una proteina specifica la trasporta fino al fegato e al rene dove viene attivata. Il sole, quindi, è il nostro rifornitore principale di vitamina D, ma non è l’unico, possiamo assorbire la vitamina D anche da alcuni tipi di cibi e al bisogno da integratori alimentari.Le principali fonti alimentari di vitamina D sono:

  • L'olio di fegato di merluzzo;
  • Pesci grassi quali salmone, trota, aringa, pesce spada, anguilla, sgombro, tonno;
  • Il tuorlo d'uovo;
Tramite gli alimenti sopra elencati è possibile assumere solo piccole dosi di vitamina D, è quindi indispensabile sempre esporsi al sole e se questo non è possibile, è consigliabile assumere integratori specifici singoli o combinati con altri complessi vitaminici per un’azione mirata ed efficace.

Il Fabbisogno giornaliero di Vitamina D
La dose giornaliera di Vitamina D raccomandata per gli adulti è compresa tra 0,4 e 0,8 gr. Meglio associare al supporto vitaminico una dieta che abbondi di verdure , frutta ed acqua, questo fa sì che il nostro corpo tenda a basificare evitando così il meccanismo fisiologico di consumo di calcio.

" E’ importante non assumere Vitamina D 
se non necessario " 

La somministrazione prolungata di dosi di vitamina D da 5 a 10 volte superiori alla dose raccomandata o la somministrazione di poche dosi “urto”, può infatti indurre danni renali ed ossificazione anomala dei tessuti molli. È consigliabile assumerla sempre sotto consiglio medico o del farmacista di fiducia in quanto un eccesso di vitamina D (che viene smaltita molto lentamente) risulta tossico. 

Consigli per la prevenzione
Una corretta prevenzione della carenza di vitamina D è possibile seguendo questi 3 semplici comportamenti:
  • Esporsi al sole almeno 15 minuti ogni giorno 
  • Includere nella dieta gli alimenti con contenuto di vitamina D
  • Ricorrere ad integratori di vitamina D se non attuabili i primi due punti
Sono semplici attenzioni che possono aiutare il nostro organismo ad assumere il corretto apporto di sostanze necessarie per preservare il nostro benessere e la nostra salute.

#benessereearmonia

Siamo qui per rispondere alle tue domande

Il team della Farmacia Risorgimento a Cinisello Balsamo è lieto di poter essere di sostegno per darvi tutti i consigli utili, non solo per la cura, ma anche per la prevenzione e il mantenimento di una buona qualità della vita che nelle condizioni straordinarie che stiamo affrontando può e deve essere un nostro e vostro obiettivo.


Il primo passo è la corretta informazione per una prevenzione efficace nelle modalità che ci sono consentite. Ricarichiamoci di Vitamina D!

ORDINA O PRENOTA ADESSO LA VITAMINA D

ORARIO CONTINUATO 
da Lunedì a Sabato compreso dalle 8:30 alle 19:30 


Condividi

Autore: Team della Farmacia 01 lug, 2022
I solari della linea Avène sono tutti dotati di protezione dai raggi UV-A e UV-B, per garantire la massima sicurezza durante l’esposizione.
Autore: Team della Farmacia 20 ago, 2021
Quando si parla di DERMOCOSMESI si definisce una branca della dermatologia che si occupa della pelle e di soluzioni per la pelle attraverso i dermocosmetici, ovvero preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali.
Autore: Team della Farmacia 10 lug, 2021
A Cinisello Balsamo è sempre attivo il nuovo servizio pensato per chi necessita di ritirare INTEGRATORI E PRODOTTI DERMOCOSMETICI oltre l'orario di apertura...si chiama Locker Farm.
MOSTRAMI TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG FARM
Share by: