INTEGRATORI CHE AIUTANO IL NOSTRO CUORE

articolo a cura di 

Dott.ssa Antonella Bandito

Integrazione vitaminica a sostegno del nostro cuore

L’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
è soggetto a numerose e importanti patologie come cardiopatie, trombosi, infarto del miocardio, oltre ad aterosclerosi e ipertensione. In particolare su queste ultime due si può intervenire con l’integrazione vitaminica, che rinforza le pareti dei vasi, regola la pressione e riduce i livelli di grassi nel sangue. Le vitamine in questione sono:
  •  vitamina C (utile per abbassare la pressione perchè aumenta l’attività di sostanze che provocano vasodilatazione);
  •  vitamina D (se carente la pressione si alza);
  •  vitamine B6, B12, B9 (aiutano a prevenire l’aterosclerosi perchè sono in grado di abbassare i livelli di omocisteina nel sangue altrimenti si formerebbero placche aterosclerotiche);
  • vitamina E (abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e contribuisce a prevenire la formazione di placche aterosclerotiche).
Le vitamine
proteggono il cuore e gli forniscono il "carburante" necessario per funzionare al meglio. Il ruolo di queste sostanze nella prevenzione delle malattie cardiovascolari è però, nella pratica, ancora sottovalutato. Nei processi metabolici che forniscono al muscolo cardiaco il materiale energetico le vitamine del gruppo B hanno un ruolo estremamente importante. 

Anche la vitamina E ha particolari effetti protettivi: con i suoi effetti antiossidanti, aiuta a mantenere giovane il cuore. Sono soprattutto l'acido folico e la vitamina B12 che, intervenendo sul metabolismo dell'omocisteina, svolgono un effetto protettivo per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Nella maggior parte dei casi basta "arricchire" la propria alimentazione di acido folico (presente nelle verdure a foglie verdi, nel lievito e nel fegato) e di vitamina B12 (presente nel fegato) per diminuire del 40 per cento l'accumulo di omocisteina. Gli antiossidanti, inoltre, servono anche a contrastare gli effetti dannosi dell'accumulo di colesterolo "cattivo".

Il cuore , dunque, si protegge e si mantiene attivo soprattutto scegliendo la dieta giusta, ricca, in particolare, di verdure e frutta fresche che possono essere sostituite da integratori ad hoc.Consiglio di usare alcuni prodotti COME:

  • Tuim: a base di Omega-3 ed estratto di Uva Rossa. L’olio di Perilla ottimizza gli apporti di acidi grassi ed integra l’alimentazione di individui affetti da alterato metabolismo lipidico (elevati livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue). I polifenoli contenuti nell’Uva rossa, noti per le proprietà antiossidanti, migliorano la circolazione ed il tono delle pareti.

    Modo d’uso:1-2 capsule 3 volte al giorno durante i pasti. Deglutire con molta acqua. Si consiglia un’assunzione prolungata e di non superare la dose giornaliera consigliata.
  • Berberol: integratore alimentare a base di derivati vegetali altamente standardizzati di Berberis aristata DC. e Silybum marianum L.I costituenti di Berberol esercitano effetti favorenti il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.

    E’ disponibile in confezioni da 30 compresse filmate. Dose massima 2 compresse al giorno. 

  • Multicentrum Cardio: è un integratore alimentare multivitaminico-multiminerale arricchito di steroli vegetali, specificatamente formulato per chi intende mantenere cuore e livelli di colesterolo sani.. E’ scientificamente provato che gli steroli vegetali, proprio grazie alla loro similarità con il colesterolo, aiutano a mantenere salutari livelli di colesterolo nel sangue.

    Multicentrum Cardio è disponibile in confezioni da 60 compresse deglutibili.Modalità d’uso: 2 compresse al giorno da deglutire con acqua durante uno dei pasti principali. Se necessario le compresse possono essere divise in due parti per facilitarne l’assunzione. 
Avvertenze: Multicentrum Cardio è destinato esclusivamente alle persone adulte che intendono ridurre il livello di colesterolo nel sangue. Nel caso si stia seguendo un trattamento per la riduzione del colesterolo, consumare il prodotto solo sotto controllo medico. Non superare l’assunzione complessiva giornaliera di 3 g di steroli vegetali.
SCOPRI IL CICLO DI CURA CARDIOVASCOLARE

IN FARMACIA

GIORNATE IN FARMACIA 
Richiedi la consulenza gratuita in Farmacia e scopri come ci si può prendere cura del cuore con una sana alimentazione oppure invia una richiesta al nostro team per ricevere il consiglio del giorno.

Ascolta il tuo cuore  è la prevenzione in Farmacia con uno sconto speciale per 
" esame ECG + consegna referto " a solo 49,00 euro  invece di 69,00 euro


ORARIO CONTINUATO
da Lunedì a Sabato compreso dalle 8:30 alle 19:30 
Per ricevere maggiori informazioni puoi chiamare in Farmacia ☎allo +39+39026182484


Condividi

Autore: Team della Farmacia 01 lug, 2022
I solari della linea Avène sono tutti dotati di protezione dai raggi UV-A e UV-B, per garantire la massima sicurezza durante l’esposizione.
Autore: Team della Farmacia 20 ago, 2021
Quando si parla di DERMOCOSMESI si definisce una branca della dermatologia che si occupa della pelle e di soluzioni per la pelle attraverso i dermocosmetici, ovvero preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali.
Autore: Team della Farmacia 10 lug, 2021
A Cinisello Balsamo è sempre attivo il nuovo servizio pensato per chi necessita di ritirare INTEGRATORI E PRODOTTI DERMOCOSMETICI oltre l'orario di apertura...si chiama Locker Farm.
MOSTRAMI TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG FARM
Share by: