COSA SIGNIFICA OMEOPATIA E FITOTERAPIA

articolo a cura di 

Dott.ssa Germana Lops

Cosa sono e come le medicine naturali possono aiutarci in momenti di difficoltà

Omeopatia
L’ omeopatia è un metodo terapeutico che favorisce la reattività dell’organismo malato utilizzando sostanze medicamentose a dosi basse od infinitesimali.

L’omeopatia trova impiego nella risoluzione dei sintomi e talora delle cause di una patologia ed è una validissima terapia di affiancamento alle cure farmacologiche e di preparazione dell’organismo ad altri tipi di terapie.
La terapia si basa sulla “ Legge dei Simili”:
  • ogni sostanza farmacologicamente attiva provoca in un individuo sano un insieme di sintomi
  • ogni individuo malato presenta una serie di sintomi caratteristici della sua malattia
  • la guarigione può essere ottenuta somministrando, a piccole dosi, la sostanza i cui sintomi sperimentali sono simili a quelli presentati dal paziente
Il rimedio omeopatico non è specifico nei confronti delle cause della malattia ma è specifico della sede, dello stadio del processo infiammatorio e delle modalità reattive dell’individuo.I rimedi omeopatici possono essere di origine vegetale, minerale od animale e grazie alle diluizioni impiegate sono atossici quindi possono essere utilizzati a qualsiasi età, da tutti gli individui ed insieme alle terapie farmacologiche tradizionali

Fitoterapia
La fitoterapia è una branca della medicina tradizionale, è la scienza dell’impiego terapeutico delle piante medicinali e dei loro derivati.
Oggi essa svolge un ruolo di affiancamento e di supporto alla farmacoterapia classica, grazie al bagaglio di conoscenze derivanti da un uso millenario delle piante medicinali rivisitato alla luce delle moderne conoscenze scientifiche.

Scopo principale della fitoterapia è quello di utilizzare i principi attivi delle piante per riequilibrare un sistema biologico non più in grado di funzionare correttamente.La fitoterapia non si serve dei principi attivi puri ma dei Fitocomplessi cioè dell’insieme delle sostanze attive presenti nei tessuti delle piante, sostanze che modulano assorbimento, attività e tossicità dei principi attivi.

La fitoterapia trova impiego nel riequilibrio delle funzioni fisiologiche di un organismo quando alterate, nella risoluzione di piccole patologie e comunque nell’ alleviamento dei sintomi e nella preparazione dell’organismo ad altre terapie.
I prodotti fitoterapici sono dei veri e propri farmaci quindi presentano effetti collaterali e controindicazioni. 

 Potendo interferire con le terapie farmacologiche è perciò indispensabile consultare il medico od il farmacista prima del loro utilizzo.


CERCHI UN RIMEDIO NATURALE?CONTATTACI QUI

IN FARMACIA

GIORNATE IN FARMACIA 
Richiedi la consulenza gratuita  e scopri come ci si può prendere cura CON LA MEDICINA NATURALE oppure invia una richiesta al nostro team per ricevere il consiglio del giorno.

ORARIO CONTINUATO
da Lunedì a Sabato compreso dalle 8:30 alle 19:30 
Per ricevere maggiori informazioni puoi chiamare in Farmacia ☎allo +39026182484


Condividi

Autore: Team della Farmacia 01 lug, 2022
I solari della linea Avène sono tutti dotati di protezione dai raggi UV-A e UV-B, per garantire la massima sicurezza durante l’esposizione.
Autore: Team della Farmacia 20 ago, 2021
Quando si parla di DERMOCOSMESI si definisce una branca della dermatologia che si occupa della pelle e di soluzioni per la pelle attraverso i dermocosmetici, ovvero preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali.
Autore: Team della Farmacia 10 lug, 2021
A Cinisello Balsamo è sempre attivo il nuovo servizio pensato per chi necessita di ritirare INTEGRATORI E PRODOTTI DERMOCOSMETICI oltre l'orario di apertura...si chiama Locker Farm.
MOSTRAMI TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG FARM
Share by: